Bergamo: Inaugurati i nuovi Orti di San Tomaso!

💚Siamo orgogliosi di aver inaugurato con il Comune di Bergamo i nuovi Orti di San Tomaso, frutto del comune progetto di rigenerazione urbana che ha unito visione privata e interesse pubblico. Abbiamo restituito alla città un’area storica trasformandola in uno spazio pubblico verde e connesso.
🏡La riqualificazione è parte di Orti Nuovi, l’iniziativa che stiamo portando avanti nel cuore di Bergamo: la rigenerazione del complesso storico delle ex Canossiane, che a fine 2026 darà vita a un intervento residenziale di pregio.
Gli Orti sono stati ceduti gratuitamente e riqualificati a beneficio della città. Abbiamo investito circa 700.000 euro nella riqualificazione, intervenendo su 12.000 mq con un progetto attento alla sostenibilità ambientale e sociale.
🌿🌸🚶➡️🚴♀️ L’intervento ha previsto la realizzazione di un nuovo accesso al Parco Suardi, di un nuovo prato con tracciato ciclopedonale e di una nuova passerella ciclopedonale sopraelevata sulla Roggia Nuova che connette gli Orti alla GAMeC, oltre a il restauro del muro storico verso la Galleria e la riqualificazione del gattile esistente.