La Corni
L’attuazione dell’iniziativa è pensata in due fasi, ognuna relativa a un lotto e alle relative opere pubbliche per dare vita a un nuovo luogo sicuro, sostenibile e inclusivo.
La prima fase ha visto la realizzazione delle residenze temporanee per studenti e giovani professionisti, con 366 posti letto (in parte a prezzi convenzionati) e 34 camere per soggiorni brevi e una prima parte del parco pubblico con area attrezzata per lo sport, per circa 5.300 mq.
L’edificio per le residenze temporanee è strutturato in due volumi principali, rispettivamente di sei e sette piani, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria e a soli 2km dall’Università.
Il nuovo studentato è stato progettato e realizzato secondo i criteri NZEB – Nearly Zero Energy Building – con elevata efficienza energetica, ottenendo la certificazione LEED Silver.
A promozione della mobilità dolce, l’edificio dispone di oltre 110 posti bici e colonnine per la ricarica di e-bike.
In dialogo con il parco urbano, CX Modena | Crocetta accoglie il murales del modenese Luca Zamoc, un castagno avvolto dalla spirale aurea di Fibonacci, landmark dell’area.
Nella seconda fase verrà ultimato l’intervento di rigenerazione dell’area mediante la realizzazione di funzioni sia private che pubbliche, permettendo così il completamento del parco pubblico e la creazione di una nuova rotatoria tra via delle Suore e Via Fanti.
Info e dati
.jpg)
La nuova struttura, gestita da CX - CampusX - presenta spazi e servizi pensati per socialità e benessere - aule studio, cucina comune, lavanderia, palestra, play zone, sala multimedia e rooftop panoramico - completati da reception, community management, sicurezza e manutenzione, per un’esperienza abitativa che va oltre il semplice alloggio.
.jpg)

.png)





