La Manifattura Tabacchi Verona
In posizione strategica, La Manifattura Tabacchi è la cerniera tra la porta sud di Verona, Veronafiere e l'ex scalo ferroviario.
La rigenerazione dell’area darà vita a un nuovo distretto con piastra commerciale, ristorazione e food court, edifici per funzione direzionale, budget e lifestyle hotel, servizi per il tempo libero, aree verdi e un sistema di parcheggi interrati.
Il progetto architettonico è stato affidato a Snøhetta, studio di Oslo di fama internazionale attento ai temi della sostenibilità.
La mobilità dolce è al centro dell’iniziativa con percorsi pedonali e ciclopedonali interni che si snodano tra un sistema di piazze, tra cui la simbolica Piazza della Ciminiera, un ponte pedonale e una piazza pubblica a sud del sito che collegheranno la Manifattura Tabacchi a Veronafiere, oltre alla fermata prevista su Viale del Lavoro nell'ambito della nuova filovia cittadina.
Il progetto prevede edifici energeticamente efficienti, anche grazie all’impiego di tecnologie di energiarinnovabile, in linea con i più elevati standard dicertificazione LEED.
L’iniziativa include opere a uso pubblico, in particolare la riqualificazione dell'area antistante Veronafiere.
La vicinanza della stazione Verona Porta Nuova, oggetto della nuova linea AV Brennero - Verona (Fortezza – Bolzano), rende la nuova Manifattura Tabacchi sempre più connessa.
Info e dati
Le origini del complesso industriale risalgono agli anni ’30.
La prima parte di edifici venne difatti costruita già nel 1932. Tra gli anni ’50 e ’60 il complesso venne ampliato, realizzando anche il grande deposito che con la sua possente mole domina tutt’ora Viale del Lavoro.
Uno dei punti di forza della rigenerazione dell’area è il recupero dell’architettura industriale che diviene valore aggiunto.